fase 3: carte situazionali


Sopra ogni casella sono posizionate quattro carte situazionali contenenti le indicazioni specifiche relative al contenuto della casella stessa.

Le carte sono tutte differenti tra loro, pur rimandando a un quadro logico comune.

La logica che accomuna tutte le carte rimanda al seguente schema logico: il partecipante ha individuato e raggiunto una specifica casella per soddisfare i propri bisogni e/o desideri.

 

 

 

Ha cioè materializzato il percorso del desiderio o del bisogno rappresentato.

Ogni casella contiene quattro carte che ne declinano il tema nella direzione di:

-   una soddisfazione di un desiderio

-   una soddisfazione di un bisogno

- una frustrazione di un desiderio

una frustrazione di un bisogno.

 

La carta che il partecipante estrae contiene una proposta di situazione da sviluppare nella simulazione, come nell'esempio qui rappresentato. La versione originaria delle carte situazionali è disponibile in allegato.


 

 

Le carte situazionali sono suscettibili di cambiamenti e sviluppi, come prevede la licenza Creative Commons, favorendo così una costante evoluzione delle situazioni da condividere nel corso delle simulazioni.

 

 


Una volta estratta una delle quattro carte, il conduttore invita uno o più tra le comparse ad entrare sul campo da gioco e a raggiungerne il cerchio centrale rosso.  I partecipanti come comparse personificano la situazione che viene assegnata, le istituzioni ad essa relative, o qualsiasi cosa possa emergere dalla simulazione o possa provenire dalle istruzioni del conduttore.

 

Il conduttore può intervenire nel corso della simulazione in modo da accompagnare e guidare l'attenzione generale su punti e spunti specifici.


 

 

Il conduttore può intervenire sospendendo l'azione semplicemente toccando la spalla di uno dei partecipanti, e quindi offrire le sue indicazioni.

 

È una scelta specifica del conduttore la modalità in cui declinare il proprio intervento, se in una sospensione silenziosa, se in un invito a ripetere una frase, uno scambio comunicativo, o, ancora, in una ripetizione a ruoli invertiti.

 


Mentre la simulazione viene agita, gli altri partecipanti osservano con attenzione.


- Importante: durante lo svolgimento della simulazione, gli osservatori devono rigorosamente rispettare un completo silenzio, in modo da evitare qualsiasi tipo di interferenza con l'azione.