Ti trovi in: archivi progetti catch

catch

Il progetto "CATCH - Creative Approach To Combating Homelessness" (Approccio Creativo alla lotta contro la marginalità del senza dimora), cofinanziato dalla Commissione Europea - Dipartimento Affari Sociali, è stato promosso dal Comune di Malmö (Svezia), e ha visto la partecipazione di agenzie provenienti da 11 paesi europei.

Il progetto si è sviluppato sul tema della marginalità grave accompagnata dalla mancanza di dimora, riprendendo le definizioni ETHOS e focalizzandosi sulla persona "Homeless" considerata come un soggetto di diritti inalienabili.

Nonostante la diffusione dell'approccio multidimensionale, accade ancora che la complessità legata alla grave marginalità non venga riconosciuta, con il risultato di mantenere e/o sviluppare politiche sociali che risultano essere inefficaci, prima ancora che parcellizzate, classificatorie e svalutanti la dignità della persona.

Il progetto Catch si è sviluppato in due fasi tra loro propedeutiche.

- Fase 1: raccolta e analisi delle diverse forme di intervento nelle nazioni partecipanti; l'analisi del problema si è mossa a partire dai bisogni dei senza dimora rispetto alla possibilità di migliorare la loro situazione.

- Fase 2: centrata su una modalità olistica, in modo da prendere in considerazione il fenomeno strutturandolo in termini di bisogni del singolo individuo incrociati su:

- diversi livelli (prevenzione, emergenzialità, pertinenza delle risposte, percorsi di reinserimento)

- diverse sfere (accoglienza e ospitalità, lavoro, salute mentale e fisica);

- diversi gruppi di riferimento (giovani, donne, uomini, migranti, consumatori di sostanze).

Il progetto CATCH ha identificato e sviluppato i seguenti aspetti durante vari convegni internazionali:

- reinserimento nel mercato del lavoro - Barcellona

 - strategie specifiche per problematiche di comorbilità - Bologna

- servizi per donne – Vienna

 

L'obiettivo raggiunto è stato quello di focalizzare l'attenzione su una verifica di metodologie e buone pratiche correlabili ad un miglioramento dei piani di azione nazionali (NAP).

 

Al termine del progetto, ogni partner ha presentato i risultati del lavoro all'interno di una giornata di disseminazione. Il tema scelto dalla Cooperativa Parella per la città di Torino è inerente alle tematiche del reinserimento lavorativo.

Tutti i materiali prodotti sono disponibili sul sito del progetto CATCH, insieme alle traduzioni del report finale.

Per contatti:    Malmö stad - City District of Kirseberg

Box 3123

220 22 Malmö - Svezia
tel.:   +46 (0)40-34 60 95
Fax:  +46 (0)40-34 60 71
E-mail: info@catch-eu.org