Tavolo ROM

AutoROMia è un progetto di intervento sociale professionale a favore della popolazione Rom della VI Circoscrizione del Comune di Torino.

"AutoROMia" nasce nell'autunno del 1995 per assolvere alla necessità di decentrare territorialmente le competenze di Servizio Sociale relative ai minori Rom autorizzati.

 

Il progetto AutoROMia lavora oltre che con i minori regolari anche con gli irregolari e gli adulti, in quanto è evidenteo l'impossibilità di occuparsi degli uni senza occuparsi degli altri in una dimensione comunitaria quale un campo nomadi.

Il metodo adottato prevede la necessità di calarsi nella dimensione del campo e instaurare dei rapporti che a vario livello permettano agli operatori di conoscere i Rom e di essere da loro riconosciuti.

In tale ottica è fondante che il Servizio Sociale si faccia carico, oltre che dei propri mandati istituzionali, anche del sostegno di questo popolo nel tortuoso percorso che porta all'autonomia attraverso la promozione dei valori positivi di cui i Rom sono portatori.

Per "rendere visibile un popolo invisibile" non possiamo permetterci di essere invisibili. Visita il sito del progetto AutoROMia.

La sede del progetto si trova in via Maddalene 35/a Torino Tel. 011/283604.