FEANTSA gruppo di studio sul lavoro

Il Gruppo di Studio sulle macro-aree dell’esclusione sociale e delle tematiche lavorative è stato costituito da FEANTSA nel 2001.

Il gruppo riunisce esperti provenienti da otto nazioni europee.

Obiettivo del gruppo sono l’analisi e lo sviluppo di approcci fattuali in grado sviluppare e/o supportare le politiche attive di lotta alla grave marginalità e all’esclusione sociale.

Il gruppo di studio mantiene un costante monitoraggio delle politiche europee inerenti al tema del lavoro, produce rapporti, relazioni e documenti formali su argomenti specificamente rilevanti.

I temi sui quali si sta sviluppando particolare attenzione, sono relativi ai sussidi, alle misure di inclusione economica attiva, alla flexicurity (ovvero il grado sostenibile tra flessibilità e sicurezza sociale), alla responsabilità sociale delle imprese…


    

Inoltre, il gruppo di studio contribuisce a sviluppare un forum permanente basato sulla mutualità delle competenze e sullo scambio di buone pratiche relative alle politiche di sviluppo dell’occupazione per coloro che vivono in situazione di grave esclusione sociale.

Nel 2007, il tema della conferenza annuale di FEANTSA è stato “Molteplici barriere, molteplici soluzioni: inclusione sociale e lavoro in Europa nella prospettiva di chi vive la marginalità sociale”. Il gruppo di studio ha promosso la conferenza e curato la documentazione presentata.


In qualità di partecipante al gruppo di studio dal 2006, ho contribuito alla produzione dei seguenti documenti:

- 04/09: supporto all'occupazione per persone in situazione di grave esclusione sociale: il ruolo delle imprese di integrazione sociale - WISE (non disponibile)

- 04/09: Combattere l'esclusione finanziaria non è sufficiente per la grave esclusione sociale. La valutazione di FEANTSA alla consultazione della Commissione sull'Inclusione Sociale: Assicurare accesso ai servizi bancari (testo: Inglese)

- 01/2009: Accesso al lavoro per chi vive l'esclusione sociale: raccomandazioni agli Stati Membri e all'Unione Europea (testo Inglese - Francese)

- 04/2008: il commento di FEANTSA alla proposta di regolamentazione in tema di aiuti di stato (testo Inglese )

- 04/2007: la risposta di FEANTSA al libro verde sulle politiche lavorative (testo Inglese - Francese - Spagnolo)

- 09/2006: la grave esclusione all'interno della rinnovata strategia di Lisbona (testo Inglese - Francese)

- 10/2006: Molteplici barriere, molteplici soluzioni: ostacoli e soluzioni (testo Inglese - Francese - Spagnolo)

Per ulteriori informazioni e documentazione, visitate le pagine web del gruppo di studio presso il sito di FEANTSA.


sentitevi liberi di contattare la coordinatrice ms. Karolina Krzystek